testing o unstable?

Ciao,

mi trovo sempre piu' spesso a dover installare pacchetti
(applicazioni matematiche, in questo caso) che nella "stable" sono
troppo vecchi.
Ovviamente c'e' chi ride e mi dice: <<Ma passa a Fedora!>>. Io per
ora faccio come Ulisse e resisto alle sirene. Vorrei, in alternativa
a Fedora, fare del mio sistema uno misto.

Le alternative sono:
stable/testing
stable/unstable
testing/unstable (perdendo security.debian.org)

Quali sono i vostri consigli? Che vantaggio c'e' ad avere testing
anziche', direttamente, unstable? Mi pare che diversa gente in lista
usi unstable.

ciao.
alberto.