KDGKBENT e tastiera

ciao
ho fatto un dist-upgrade con sarge e ho riscontrato un paio di problemi.
A dirla tutta ho anche installato gli euro-tool console per vedere il
carattere euro in console, che non vedo.

gli errori sono questi:
in fase di avvio lo script
 /etc/init.d/console-screen.sh
restituisce il seguente errore

KDGKBENT at index 128 in table 0: Invalid argument

mentre ho notato che alcuni caratteri della tastiera sono cambiati: il
tasto meno - della tastiera italiana e' diventato /, alcuni tasti come
la ì accentata non funziona piu'. Questo solo in console.

facendo dpkg-reconfigure console-common se selezione tastiera
qwerty/italiana e poi it2 o standard o IBM, ho sempre i problemi di cui
sopra.
e alla fine del reconfigure mi da' l'errore KDGKBENT di cui sopra.

Insomma, non so come sistemare :-(
grazie in anticipo

--
Gianluca