Configurazione euro

Sono un newbie di Debian e non riesco a configurare l'euro in 'woody'.
Ho cercato di seguire qualche how-to e ho letto qualche thread su questa mailing-list,
ma non riesco a completare la configurazione.
Mi spiego un poco:
lanciando il programma euro-test vedo soltanto
dei caratteri strani, successivamente il programma euro-test passa a un terminale e in questo modo visualizzo il carattere dell'euro e digitando 'alt-gr'- 'e' si presenta il carattere dell'euro. Idem con l'editor nano va bene mentre in Vi c'è soltanto un punto
interrogativo.
Cosa mi manca per completare la configurazione?
Qualcuno mi sa aiutare.......grazie Riccardo