Problema con schede di rete

ciao a tutti,
sto rifacendo il mio server e tal scopo uso un pc con una mainboard sis all
in one. Non dovendo installare X non mi preoccupa la scheda video, che in
teoria dovrebbe essere il punto debole. Ho dei problemi con la scheda di rete
integrata, nonostante la veda da sè e la installi se eseguo un ping la scheda
va in time out. Ho provato ad inserire una realteck 8139, anche questa la
vede e me la fa configurare ma al ping va in time out. Potrebbero esserci
problemi con il chipset della mainboard ? In teoria no, ho installato debian
su vari pc e portatili di amici con sis e non ho mai avuto problemi. Idee ?
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Grassie in anticipo.

--
Domenico Rotella