Re: ALSA e OSS

sandolo ha scritto:

> Sicuro di non avere una scheda audio integrata? Magari al boot viene
> caricato il driver (e tutto OSS), e quindi ALSA non puo' darti
> l'emulazione OSS...

Puo' darsi che il problema sia veramente codesto.
Ho tolto di mezzo alsa per semplificare la situazione (il problema non dipende da alsa).

La scheda audio integrata (chipset VIA) e' sempre stata disabilitata nel bios, ma probabilmente viene lo stesso rilevata. In effetti viene sempre caricato il modulo ac97_codec, probabilmente per un mio errore 'originario' in modconf al momento dell'installazione di debian.

Il guaio e' che non mi permette di farlo fuori con rmmod o modprobe -r, poiche' risulta essere usato da emu10k1.
E l'unico file di configurazione in cui ac97_codec compare e' modules.dep.
Ammesso che il problema dipenda da questo, come faccio a toglierlo di mezzo?

Includo qualche riga di log per dare un esempio di una delle cose che non funzionano (il ripping audio dalla scheda tv):

io@privato:~$ streamer -d -O test.wav -F stereo
checking writer files [multiple image files] ...
  audio name=mono8 ext=wav: name mismatch [need stereo]
    audio name=mono16 ext=wav: name mismatch [need stereo]
      audio name=stereo ext=wav: OK
      files / video: none / audio: 16bit stereo (LE)
      movie_init_writer start
      dsp-open: trying: oss...
      oss: warning: got sample rate 32000 (asked for 44100)
      oss: bs=8192 rate=32000 channels=2 bits=16 (16bit stereo (LE))
      dsp-open: ok: oss
      writer_audio_thread start [pid=2757]
      movie_init_writer end (h=0x80647f8)
      movie_writer_start
      oss: startrec
      oss: clearbuf rc=-1 errno=Resource temporarily unavailable
      record_audio_thread start [pid=2758]
      movie_writer_stop
      fifo (null): EOF 1/0

Grazie.