kdm e .bash_profile

Quando avvio il sistema mediante kdm non vengono lette le variabili che
ho impostato in .bash_profile.
Lo so, è una straFAQ, e infatti leggendo un po' in giro ho capito il
perchè di questo comportamento; il problema è che le soluzioni
consigliate non mi funzionano. Ad esempio nelle FAQ di KDE stesso c'è
scritto:
"So the normal practice is to add statements in Xsession to source the
user profile. Please edit your Xsession and .xsession files."
Ho messo i vari 'export $VAR' che avevo in .bash_profile in ~/.xsession
e in più ho creato i symlink ~/.Xsession e ~/.xinitrc che puntano ad
esso, ma non va: dopo aver caricato KDE se lancio da un x-term
(multi-gnome-terminal) 'echo $VAR' scopro che non è impostata.
Non ho provato a modificare /etc/X11/Xsession perchè non voglio che le
variabili siano impostate system-wide; tra l'altro non saprei nemmeno
da che parte metterle in tale file. Inoltre mi pare di aver capito dalla
lettura di qualche manpage che potrei creare uno script in
/etc/X11/Xsession.d ma che l'ordine con cui inserire file in questa
directory (determinati dal numero della prima parte del filename) è
importante, e io ovviamente non ho idea di quale mettere :-)
Cos'altro potrei provare?

--
 ___ _            | ICQ: 99644516
|  _/ | ' \/ _ \  | PGP key fingerprint:
|_| |_|_||_\___/  | 0B6D CA29 72A5 7F36 0343  72E2 ECDA B516 8747 C639