Re: MacOnLinux

al di lá della scelta di usare o meno osx oppure debian (io uso debian
sul mio ibook g3 e la userei anche su un g4 e su un g5, ma sono scelte
personali)...

[Il 18/12/2003, alle 00:57] => Fabio Sirna scrive:

> Ho trovato da poco lavoro in uno studio di architettura, dove usano
> praticamente solo Mac, e li uso da circa un mese con molta
> soddisfazione.
> Ho iniziato quindi ad informarmi, per decidere o meno l'acquisto
> di un Mac in un prossimo futuro.

 ottima scelta: il mioglio hardware in circolazione, a mio avviso.

> Ho ancora però un dubbio. Usando Linux (ed in particolare Debian) come
> SO principale, ho visto che c'è la possibilità di usare MacOnLinux per
> far girare applicazioni native per OSX.

 per far girare MOL devi avere installato osx sulla tua macchina, con
 tutte le applicazioni che ci vuoi far girare. installazione completa,
 ovviamente.
 questo perché MOL non é come wine, che fa girare la semplice
 applicazione su GNU/Linux, ma come wmware, che emula _tutto_ il sistema
 operativo in una sua finestra, e da lí fai partire le applicazioni che
 ti servono.

 sulle prestazioni non ti sprei dire, non ho osx sul mio ibook e quindi
 non ho mai potuto usare MOL.

 quanto a fink (http://fink.sourceforge.net) é il porting di apt su osx.
 ti permette di installare la stragrande maggioranza degli applicativi
 per GNU/Linux su osx.
 quindi apt-get install mutt e sei a posto (per esempio), ti installa il
 binario.
 fink install mutt e ti scarica i sorgenti, applica le patch e installa,
 tutto in automatico.
 c'é pure un programma grafico per fare le stesse cose, ma non ricordo
 come si chiama.
 occhio, peró, che i vari programmi che installi, in particolarmodo
 quelli grafici, non sono ancora perfettamente integrati con aqua,
 quindi non sempre avrai gli stessi "effetti speciali" che si hanno con
 applicativi nativi per osx.

 per maggiori info sulla questione (fink + osx) ti consiglio di buttare
 un occhio su it.comp.so.macintosh: tanta gente, preparatissima, anche
 se un pó talebana apple... ;-PPP

 [...]

> Per quanto riguarda Debian, tenendo presente che sono niubbo in materia
> Mac, vorrei chiedervi se potresti consigliarmi link fondamentali per una
> prima installazione di Debian su un G4 (oltre al sito di Debian) in
> particolare documenti che mettano in risalto eventuali problemi che
> potrebbero nascere. Ho infatti intenzione di
> chiedere al capo, se posso smanettare con un G4 che loro non usano in
> questo periodo, per poter installare Linux, ma non vorrei far troppi
> danni.

 la mailing list debian-powerpc é il punto di partenza.
 www.maximumdebian.org subito di seguito.
 poi con google anneghi nei link.

> L'ideale sarebbe anche un live-cd tipo Knoppix, ma a quanto leggo non mi
> sembra un progetto ancora maturo, o no?

 c'é una versione sperimentale di gentoo live per ppc.
 la trovi sui vari ftp.

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni