Re: spazio esaurito su HD: soluzioni?

On Sat, Nov 29, 2003 at 02:54:21PM +0100, verbal@teppisti.it wrote:
> Perchè ?
> IMHO può essere utile in caso di reinstallazioni o per tenere separati i
> tuoi dati,se ripartizioni il nuovo hd e modifichi il /etc/fstab
> riassegnando le nuove partizioni liberi spazio nella root .
> situazione esistente
> /dev/hda    /   #contiene tutto
> nuova situazione
> /dev/hda   /
> /dev/hdd1   /usr
> /dev/hdd2   /home
> Una volta montate le nuove partizionil lo spazio nella / si sarà ridotto.

d'accordo ma con quale criterio assegno spazio alle partizioni? prendi la
/home: attualmente c'è solo un utente. dovrebbe essere piccola. ma se
poi metto gli mp3 in /home/leo/share ecco che serve un sacco di spazio.
la /var: dovrebbe contenere gli spool. ma procmail sposta tutto in home
quindi che dimensione scegliere?
insomma non ho separato le varie directory perchè quando ho installato -
e parzialmente ancora oggi - non so bene quanto spazio assegnare a quale
partizione. se poi parti avendo poco spazio non puo permetterti di
sbagliare e quindi swap, root e basta.
al momento comunuque:
301M    /var
5,0G    /usr
di cui
1,8G    /usr/local (wine, enemy territory etc)
1,8G    /home (mp3 e 1 divx)

comunque preferirei provare a recuperare spazio da win al momento (e
magari usare il secondo hd come backup).

ciao
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA