spazio esaurito su HD: soluzioni?

oggi mi sono trovato con 42MB liberi. troppo pochi. ho 2 possibilità:
fare un resize della partizione ntfs di win2k - che conservo per i rari
casi in cui mi serve autocad o première - o aggiungere un altro HD
(dovrei metterlo come slave su IDE secondario insieme al
masterizzatore).
entrambe le soluzioni non mi sembrano banali perchè una volta ottenuto
dello spazio extra come faccio con le mie partizioni ext3 esistenti?
attualmente la situazione è questa:

/dev/hda7	/		ext3	errors=remount-ro	0	1
/dev/hda8	none		swap	sw			0	0
/dev/hda1	/mnt/Cwindows	ntfs	defaults,user,ro,umask=022	0	0
/dev/hda5	/mnt/windowsD	ntfs	defaults,user,ro,umask=022	0	0
/dev/hda6      	/mnt/Gwindows   vfat    defaults,user,umask=000		0       0

quindi ho solo root e swap. si riesce a ridimensionare root senza
perdita di dati? (root confina con la partizine vfat che potrei
tranquillamente segare via e anche con una ntfs da 10Gb alla quale
rinuncerei tranquillamente).
nel caso in cui aggiunga un HD come mi posso muovere? esistono soluzioni
semplici (escluso LVM quindi...) per aumentare /? separare /home o /var
o /usr/local non mi sembra molto utile per un pc domestico a uso
desktop.

ciao
--
Leonardo Canducci