Re: Problemi con il server grafico as root

On Thu, Nov 27, 2003 at 07:17:06PM +0100, Roberto Toscani wrote:
> Ciao a tutti di nuovo,
> sto usando kde su sarge finalmente (vedi thread su Sis650)
>
> Ho questo problema.
> Se apro da konsole, un programma grafico come utente normale nessun
> problema, se ci provo come root (ad esempio kwrite) mi da il seguente
> errore:
>
> Xlib: connection to ":0.0" refused by server
> Xlib: No protocol specified
>
> kwrite: cannot connect to X server :0.0
>
> Sapreste dirmi qual'è il problema?

Se ho capito il problema tu entri in KDE con un utente, fai "su" e
diventi root in un terminal-emulator, e poi da lì tenti di lanciare
programmi grafici?

Se è così è giusto che non funzionino, per la normale architettura di
XFree86. Se per te è una cosa necessaria puoi fare un due maniere:
1) complicata
2) semplice con problemi di sicurezza
3) semplice senza problemi si sicurezza

Il punto 1 e 2 si fanno con gli strumenti di XFree86, come xhost e
compagnia bella, il punto 3 con ssh, che ti consiglio:
Devi attivare in `/etc/ssh/ssh_config' "ForwardX11 yes", e in
`/etc/ssh/sshd_config' "X11Forwarding yes", a questo punto per diventare
root non devi usare su ma dare `$ ssh root@localhost', e poi lanciare
l'applicativo che vuoi. essendo la trasmissione cifrata, le prestazioni
sono un attimo inferiori rispetto a punti 1 e 2, ma a meno di avere un
486, non penso che un umano possa notare la differenza.

> Ciao
>   Roberto

Sperando di essere stato d'aiuto,
Werewolf.