Re: ACPI e monitor che si spegne

On Wed, Nov 26, 2003 at 09:02:34PM +0100, getting_out wrote:
> Buona sera a tutti.
[...]
> Stasera arrivo a casa e come al solito accendo il mio portatile. Poi mi
> chiamano al telefono e così rimane acceso senza fare login in kde (kdm).
> Dopo 10-15min, poooof il monitor si spegne. Qual stupore nello
> constatare ciò.
> Detto fatto, faccio login e lascio la macchina ferma senza toccare un
> tasto (nè mouse) per 10-15-20-25min... no, direi che quando sono
> connesso la cosa non funziona. Il monitor non si è spento.
>
> Qualcuno sa dirmi come mai se non faccio login il monitor si spegne
> altrimenti no?

la sostanza e' che hai qualcosa che te lo disabilita dopo il login. Da
me era xscreensaver.

comunque: man xset (la parte su dpms)
e `xset q` per vedere lo stato attuale della configurazione

> ecco un po' di log:
> $ dmesg | grep -i acpi
[...]
> $ dmesg | grep -i command
> Kernel command line: auto BOOT_IMAGE=Linux ro root=302 video=vga16:off
> bootkbd=qwerty/it hdc=ide-scsi
[...]
> PS: il kernel è compilato senza supporto APM

tanto per chiarificare:
1. APM e ACPI sono mutamente esclusivi, ovvero o uno o l'altro e non
   tutti e due.
2. se vengono compilati entrambi staticamente, ACPI ha il sopravvento a
   meno di utilizzare gli appositi argomenti al boot (apm=(on|off)
   acpi=(on|off))
3. oltre a compilare i moduli c'e' poco da configurare, al limite si
   configurano acpid e apmd
4. non c'entra un tubo con lo spegimento del monitor :)

altro? :)

ciao
--
mattia