ssh,http comportamenti strani

Ciao a tutti,
sulla mia macchina woody kernel 2.4.22 e adsl Alice mi capita una cosa strana.
ssh e http installati
Non riesco ad accedere da remoto, o meglio...
l'ssh risponde tranquillamente ma quando eseguo un qualsiasi comando,
ad esempio 'mutt', oppure un banalissimo 'ls' mi si pianta la
connessione e devo killare il client ssh.
Mi sia pianta anche se effettuo un completamento (tramite tab) di piu'
di un file es. ls /etc/(tab)
Ho provato a installare l'ultima release di openssh 3.7.1p2 e di openssl
0.9.7c ma nulla, stesso comportamento.
Ho provato anche a modificare la shell (csh anziche bash) ma nulla.
Ho installato chkrootkit ma non ha trovato nulla di strano.
Via http invece mi rimane la richiesta pendente anche se nei log di apache
(versione 1.3.26) non vedo nulla nell'error.log mentre codice 200
nell'access.log.
Nessuna socket strana o non lecita (almeno apparentemente) in listen.
Sembra una sorta di session hijacking... :(
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Ciao
V.