[sid]clamav-daemon: il socket muore e amavis quarantena tutta la posta

non so se succede anche in stable o testing ma il problema è questo:
uso con soddisfazione amavis-ng+clamav come antivirus per la posta.
funziona tutto egregiamente, ma a volte il socket (var/run/clamd.ctl)
con cui comunicano amavis e clam muore e amavis non ricevendo risposte
quarantena tutta la posta (vedi bug #207922).
mi chiedo:
1. conviene utilizzare il socket per clamd o meglio comunicare
attraverso la posta apposita? quando ho configurato clamav-daemon ho
scelto il socket più o meno a caso. quali sono vantaggi e svantaggi di
questa scelta?
2. una volta che il guaio è fatto mi trovo tutti i messaggi in
/var/spool/amavis/problems. i messaggi sono salvati singolarmente con
estensione .msg ma ahimè non riesco a pescarli, unirli in un unico file
e guardarli con mutt. il problema è che i file msg iniziano così:

eccetera

invece che col solito:
>From info@bow.it Tue Oct 14 09:19:26 2003
eccetera

qualcuno sa  suggerirmi una soluzione per rendere questi file leggibili
da mutt o altro client o da un pager che seghi via gli header?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA