Help su file system vfat

Ciao a tutti,

sono nuovo del gruppo e di Linux (mi è scoppiata un'improvvisa
curiosità) e vorrei porre il mio primo quesito agli illuminati
componenti del gruppo.

Ho installato debian 2.4.18-bf2.4 (woody) su un pc stand alone (non in
rete e senza modem) e, dopo innumerevoli litigate con interfaccia
grafica, mouse, scheda video etc. etc. più un numero imprecisato di
installazioni ora posso contare su un sistema che sembra essere a
posto...(prime piccole soddisfazioni).

Passo rapidamente al problema:

ho una chiavetta usb che voglio usare sul mio sistema; ho seguito le
istruzioni che ho trovato su:

http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?s=&threadid=90977&highlight=Using+a+US+flash+drive+with+Linux

e tutto va bene finchè non do il comando di mount del device. L'errore
che ne risulta è:

Called: mount -tvfat /dev/sda1  /usbstick -o user,noauto,umask

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1, or too
many mounted file systems.

Mi risulta chiaro che il problema è la mancanza nel mio sistema del
modulo che gestisce il file system vfat; difatti se digito lsmod il
modulo vfat non compare.

La prima cosa che ho tentato è stata quella di lanciare modconf e
cercare nella lista il suddetto modulo ma purtroppo senza successo
perche proprio non c'è!
In tutti i tutorial , FAQ, manuali, posting vari che ho trovato in
rete sembra che tutti diano per scontato che questo modulo sia
presente senza problemi ma io non lo trovo affatto. Ho addirittura
reinstallato tutto un'ultima volta pensando che magari per ragioni di
qualche strana "dipendenza" non fosse stato caricato...boh!

Se qualcuno di voi mi può aiutare a capirci qualcosa di più lo
ringrazio già da subito.

Ciao
Alex