APT errore in preferences

Salve a Tutti,
mi stavo scaricando un po' di patch per il kernel, quando mi si è attivato
listsbug e dop mi ritrovo il file /etc/apt/preferences vuoto e ho questo
messaggio d'errore quando uso apt:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
E: Campo non valido nel file delle preferenze, Manca "Package header"

io non ho mai usato preferences (sto bene con SID), quindi non ho idea di
cosa ci sia scritto in questo file, posso solo immaginarlo con quello
d'esempio; come ripristino la situazione?

--
     Ciao Umberto