scheda radeon Mobility M6 su unstable kernel 2.6-test9

Lungo la via della "perfetta" configurazione del kernel 2.6.0-test9-i386
(immagine debian)  su unstable mi trovo ora con questo modesto problema:

Sul mio laptop HP, dotato di ati radeon mobility M6, mi piacerebbe avere la
fase di boot a tutto schermo, ovvero usando il 1024x768 del monitor LCD,
invece che il piccolo riquadro 640x480. (utile tra l'altro quando parti in
shell e non ti serve X)

Vorrei capire se il trucco, sta nell'abilitare qualcosa nel kernel (svga, o
altro) e/o usare l'opzione lilo vga=ask.
Francamente ho un po' (tanta) confusione in testa....
Ogni suggerimento e' ben accetto!

Grazie in anticipo!