Re: utilizzo alternativo di Mouse USB e Synaptics Touchpad su laptop

On Tue, Nov 11, 2003 at 09:22:06AM +0100, Andrea Magatti wrote:
> Ciao a tutti,
> dopo essere riuscito ad utilizzare su laptop HP, il Synaptic Touchpad, con
> kernel 2.6.0-test7 su debian unstable, mi is pone il seguente problema:
> vorrei utilizzare alternativamente il touchpad o il mouse esterno USB in
> modalità possibilmente "automatica".
> Mi pare di aver letto in lista, su questa o su debian-laptop, dell'esistenza
> di una utility apposita, ma come e' chiaro non ricordo il nome....
>
> Premetto che entrambi sono configurati correttamente a livello di moduli
> etc.., tanto che modificando opportunamente XF86Config-4 riesco ad
> [...]

mi sfugge qualcosa.
Vuoi utilizzarli in console? Dici che in X gia' ci riesci, giusto?
Che io sappia il gpm attuale non supporta il TouchPad, ma potrei
sbagliarmi.

> Un'altro dubbio e' relativo al file di configurazione di X, devono essere
> entrambi presenti i mouse in oggetto?

se riesci ad utilizzarli, come hai configurato X? si, comunque devono
essere entrambi presenti, piccolo estratto dal mio XF86Config-4:

[...]
Section "InputDevice"
      Identifier      "TP Mouse"
      Option          "CorePointer"
      Driver          "synaptics"
[...]
EndSection

Section "InputDevice"
      Identifier      "USB Mouse"
      Driver          "mouse"
      Option          "SendCoreEvents"        "true"
[...]
EndSection

Section "ServerLayout"
      Identifier      "Default Layout"
      Screen          "Default Screen"
      InputDevice     "Generic Keyboard"
      InputDevice     "TP Mouse"
      InputDevice     "USB Mouse"
EndSection

Uno e' il *CorePointer*, l'altro funziona da backup ricevendo i
*CoreEvents*

ciao
--
mattia