utilizzo alternativo di Mouse USB e Synaptics Touchpad su laptop

Ciao a tutti,
dopo essere riuscito ad utilizzare su laptop HP, il Synaptic Touchpad, con
kernel 2.6.0-test7 su debian unstable, mi is pone il seguente problema:
vorrei utilizzare alternativamente il touchpad o il mouse esterno USB in
modalità possibilmente "automatica".
Mi pare di aver letto in lista, su questa o su debian-laptop, dell'esistenza
di una utility apposita, ma come e' chiaro non ricordo il nome....

Premetto che entrambi sono configurati correttamente a livello di moduli
etc.., tanto che modificando opportunamente XF86Config-4 riesco ad
utilizzarli in modalita' alternativa.

Un'altro dubbio e' relativo al file di configurazione di X, devono essere
entrambi presenti i mouse in oggetto?

Grazie in Anticipo