Re: programma che se si chiude riparte automaticamente

Bertorello Marco ha scritto:

Giuseppe Ciuni, scrisse:
itom ha scritto:

l'idea del cron che lancia periodicamnte lo script che controlla che
mozilla sia aperto non è male, portresti "pubblicare" un po del codice
del suddetto script python? o è closed?

grazie
itom_bo

puoi fare ciÚ in diversi modi
vediamo un pÚ...
attraverso uno script shell che controlla se il processo di mozilla non
Ë presente
lo rilancia

per esempio io mi sono fatto uno script python che va a controllare se
esiste il processo
del programma che voglio sia attivo e una volta gi? lo rilancia...
questo script python viene invocato periodicamente con il crontab

quindi potresti fare questo scriptino e poi mettere una riga del tipo :
* * * * * export DISPLAY=:0.0 && /percorso_tuo_script/nome_script

nel crontab

Giuseppe Ciuni <g.ciuni@icube.it>

non è assolutamente closed, è totalmente open... tutto quello che
produco è open.
Sono un sistemista di un'azienda, la ICUBE s.r.l., azienda in cui il
concetto di opensource fà da padrone
tutto quello che sviluppiamo è sotto licenza GPL,

lo script  che mi ero fatto era  per il mio pc di casa, questo
controllava un altro mio programmino

ecco il codice di mysql_controller.py

#! /usr/bin/python

#script di riesumazione di mysql_connect in caso di morte improvvisa
#Script realizzato da Giuseppe Ciuni

import string
import os

ps="ps axf | fgrep mysql_connect| fgrep -v
fgrep>/home/giuseppe/system/psa"
a=os.system(ps)

fd=open("/home/giuseppe/system/psa","r")
file=fd.read()
token=string.split(file," ")

#print token

flag='non trovato'

for i in token:
  if i=='mysql_connect\n':
    flag='trovato'

if flag=="non trovato":
  print "mizzica, mysql_connect è caduto, bisogna farlo rialzare..."
  os.system('mysql_connect &')
#   os.system('exit')
else:
  print "\mysql_connect sta facendo il suo mestiere stai
tranquillo....\n"

os.system ('rm /home/giuseppe/system/psa')

questo script viene eseguito ogni minuto dal crontab

se ti può essere utile prendilo come esempio per fartene uno che
soddisfi le tue esigenze

Ma invece che essere eseguito ogni minuto, non è meglio *demonizzarlo*?
Non so, inserirlo in un loop infinito?
Non sono uno sviluppatore, ne uno *scripter* (almeno, non ancora), per cui,
please non insultatemi se dico vaccate.

Bertorello Marco
System Administrator
Linux Registered User #319921

non ti preoccupare delle vaccate, io ne dico a bizzeffe.
E'  buona  l'idea del ciclo, potresti farne uno  del tipo
while(1) do
   controlli_vari

io l'avevo fatto così perchè mi serviva una notifica via mail del controllo, infatti utilizzando questo script con il crontab ti arriverà ogni minuto una mail da parte del sistema..
a me serviva questa, per questo motivo ho scelto questa soluzione..

cmq se ti posso essere di aiuto fammi sapere

Giuseppe Ciuni <g.ciuni@icube.it>