software recenti con debian stable

On Wed, Nov 05, 2003 at 09:49:08AM +0100, Oberdan Albertoni wrote:
[cut]
> Nel caso io fossi obbligato ad avere l'ultima versione di apache o php4
> perche' hanno una funzione nuova che mi serve non ho alternative ?
> Ciao da Obe.

Ci sono un po' di metodi per avere software aggiornato su una Debian
Stable, rigorosamante in ordine sparso:

** ti scarichi il sorgente e lo compili, mettendolo in /usr/local; usi
   poi il pacchetto equivs per farti un metapachetto vuoto che soddisfi
   altre dipendenze.
   Esempio, ti compili l'ultima versione di apache, ma vuoi anche
   installare dwww che necessita di un web-server, e viene suggerito
   apache. Con equivs ti crei un pacchetto mioapache che fra le
   caratteristiche ha "provide: apache"

** ti scarichi il sorgente, ma al posto che usare make install usi
   checkinstall, che ti crea un .deb, e poi vai di dpkg

** cerchi su http://www.apt-get.org/ se qualcuno ha già risolto il tuo
   problema

** impari a creare pachetti .deb, poi il tuo lavoro lo metti online e lo
   segnali su http://www.apt-get.org/ ;)

** nel tuo sources.list metti per i binari solo le righe di stble,
   mentre metti tra le righe dei sorgenti anche testing e unstable. Poi
   ti dedichi ad una bella lettura della manpage di apt-get con un
   occhio di riguardo alla sezione install, build-dep e source.
--
Matteo D'Alfonso              \    /
werewolf(at)pavia.linux.it     \/\/