Server con Debian Woody

Salve,
sto' provando ad installare la distribuzione Woody su una macchina che
avra' dovra' funzionare come server, quindi vorrei tenere la
distribuzione stable.
Vendo dalla Redhat, vorrei sapere come comportarmi per installare i vari
software tipo apache, postfix, php, qpopper.
E' melgio :
1) Installare i pacchetti sorgenti ricompilandoli ( come ho sempre fatto
) e metterli sotto /usr/local
2) installare i sorgenti dei file .deb ricompilarli e poi installare il
pacchetto deb cosi ottenuto.
3) o e' melgio scaricare gia' una versione binaria dei pacchetti .deb ?

Nel caso dovessi compilare un software che utilizza libreri piu' recenti
di quelle presenti nella versione stable posso prendere i pacchetti
dalla testing ?
Quando andro' a fare un aggiornamento dei pacchetti per quanto riguarda
la sicurezza si avranno dopo dei problemi di compatibilita' con questi
pacchetti presi dalla versione testing ?
Saluti e mille grazie da Obe.