Re: domanda da ignorante :-)

On Sat, Oct 25, 2003 at 07:23:08PM +0200, Dott. giovanni Bonenti wrote:
> Ti posso paralare della mia esperienza che è quella di un appassionato a non
> di un professionista.

idem!

> Per questo motivo mi piace provare i software ultimo grido, cosa che con la
> woody non è possibile.

e invece sì, basta usare pacchetti non ufficiali per woody reperibili su
apt-get.org. ci sono kde3, gnome2.4 ecc. e costa sicuramente meno fatica
che passare ad unstable.

> La unstable, poi, non è così unstable come si pensa (quella veramente
> instabile si chiam experimental), basta avere un po' di pazienza, un minimo
> di coscenza e fare i dist-upgrade dilazionati nel tempo, possibilmente la
> domenica, giorno in cui la maggior parte dei bachi della settimana prima sono
> risolti.

concordo ma mi sento di aggiungere che unstable non è per chi è alle
prime armi con debian, apt-get e dselect. i problemi ci sono e sono
tracciati; l'utente un minimo smaliziato non si troverà mai nei
pasticci ma, e parlo per esperienza personale, bisogna avere una
sufficiente padronanza degli strumenti di gestione dei pacchetti e di
linux in generale per usare unstable altrimenti si combinano sicuramente
dei pasticci e si passa del nervoso per niente senza imparare niente
(debian è fantastica per imparare *nix).
un esempio? lo strumento indispensabile che serve a segnalare i
pacchetti buggati al momento degli upgrade in questi giorni è buggato.
si può sistemare ma non è semplicissimo. e ancora gli upgrade sono
frequentissimi (almeno 10 MB al giorno) e ti può capitare che un
pacchetto che ieri funzionava oggi non vada. insomma non è sempre una
passeggiata.

meglio: apt-get.org e tieni woody!

ciao
--