Re: kernel-2.6-test7 e driver video su Unstable

Il giovedì, 23 ottobre, 2003 at 08:59:19 +0200, Andrea Magatti Scrisse:
> [...]
>   nei problemi con il server X (Xfree86)
>
>   Con il precedente kernel (2.4.18 debian standard) nella sezione device
>   trovavo come driver "radeon" , modulo corretto per la Mobility M6 del
>   mio laptop.
>   E tutto girava tranquillo.
>
>   Dopo l'aggiornamento del kernel alla test7, all'avvio di X (startx)  X
>   si schianta dicendo di non trovare tale driver.
>   Un primo approccio è stato: modprobe -r radeon e poi moprobe radeonfb.
>   Ques'ultimo trovava correttamente la scheda video.
>   Allora provo a cambiare in nel file di configurazione il driver a

Devi caricare nell'ordine :
agpgart.ko 	(provvede al supporto nel kernel per AGP)
ati-agp.ko 	(col 2.6.x è stato introdotto un substrato nell'AGP per
		rispondere al meglio delle funzionalità di alcune schede)
radeon.ko	(il modulo DRM kernel per i chip Radeon, che si interfaccia
		col modulo DRM di XFree86)

>   Vi chiedo, e mi scuso per l'incompetenza, qual'è la debian-way alla
>   configurazione di X?
dpkg-reconfigure nomepacchetto (xserver-xfree86)
oppure puoi usare xf86cfg -textmode

--
     Ciao Umberto