Re: Apache-tomcat-5.0

> Ciao,
> sono un programmatore ,da poco tempo in java-jsp e ho dei problemi con
alcuni mezzi di
> svilluppo:
> in qusto caso si tratta di Apache-Tomcat-5.0.
>
> Qualcuno sa come configurarlo in modo che possa compilarmi e di
conseguenza darmi la
> possibilità di
> testare le mie servlet e pagine jsp?
> Che intende, la guida on-line (rigorosamente in inglese) per "setting
environment variable JAVA-> HOME e CATALINA-HOME" ?
> Come si impostane queste due variabili di ambiente?
>
> Vi prego ho veramente bisogno che qualcuno mi illustri il più
dettagliatamente possibile come si > esegue la configurazione.

> Grazie,
> Matteo.
>
> P.S.: Se può essere di aiuto ho installato sia j2sdk1.4.2 che jsdk2.0.

Allora puoi settare le varibili d'ambiente in automatico su /etc/profile

JAVA_HOME= /path/java/home
export JAVA_HOME
PATH=$JAVA_HOME/bin:$PATH
export PATH

CATALINA_HOME= /path/tomcat/home
export CATALINA_HOME
PATH=$CATALINA_HOME/bin:$PATH
export PATH

Per testare le tue servlet e pagine jsp inseriscile nella cartella
CATALINA_HOME/webapps/ROOT
per una prima prova, comunque per una documentazione dettagliata sulla
configurazione di tomcat ti consiglio di seguire la documentazione sul sito
ufficiale

http://jakarta.apache.org/tomcat/tomcat-5.0-doc/index.html

ciao

Lillo