Apache-tomcat-5.0

Ciao,
sono un programmatore ,da poco tempo in java-jsp e ho dei problemi con alcuni mezzi di svilluppo:
in qusto caso si tratta di Apache-Tomcat-5.0.

Qualcuno sa come configurarlo in modo che possa compilarmi e di conseguenza darmi la possibilità di
testare le mie servlet e pagine jsp?
Che intende, la guida on-line (rigorosamente in inglese) per "setting environment variable JAVA-HOME  e  CATALINA-HOME" ?
Come si impostane queste due variabili di ambiente?

Vi prego ho veramente bisogno che qualcuno mi illustri il più dettagliatamente possibile come si esegue la configurazione.

Grazie,
Matteo.

P.S.: Se può essere di aiuto ho installato sia j2sdk1.4.2 che jsdk2.0.