piccola rete in ginocchio

ciao, ho una piccola rete domestica che esce tramite router adsl. Da un po' di tempo la connessione con
internet funziona a singhiozzo. La colpa dovrebbe essere del mio sistema, penso ci sia qualche pacchetto
upgradato bacato (ma quale ?). Lo dico perche' una debian fresca su un'altra partizione funziona perfettamente.
Se resetto il router o riavvio il computer per qualche tempo (pochi min) funziona bene, poi ricomincia a
singhiozzare. Non ho fatto alcuna manovra strana sui files di configurazione ... il problema e' piu' frequente quando
piu' pc della piccola rete tentano di accedere ad internet contemporanamente.
aiuto ! aiuto !
--
andrea@tasso.info