passaggio a SID e themes gnome 2.4

come da oggetto sono FINALMENTE passato a sid, dopo un lungo periodo di stasi a sarge, e mi pare vada tutto bene(gesto scaramantico compreso) un dilemma l'ho con gnome 2.4 scaricato dal link che e' passato qua in lista... non riesco a gestire, fra le altre cose, i themes ... avete risolto in un qualche modo
mi dicono che ci sono anche problemi con gconf...
dritte da darmi da qualcuno che si e' gia imbattuto in questa situazione?
non ditemi downgradare gnome!:D

ciao e grazie

Matteo