Problemucci

Ciao a tutti,
ho appena installato Woody e tutto è andato bene (dopo un po' di fatica).
Ora mi restano ancora da risolvere alcuni problemucci:

1) la configurazione del monitor: vorrei logarmi come root a X per cambiare
la risoluzione del monitor, ma non riesco a farlmo: il sysadmin non ha il
permesso di logarsi (?)

2) la rotella del mouse non mi funziona né in kde né in gnome. Eppure quando
ho configurato (e riconfigurato) xserver-xfree86, ho detto di attivare il
mouse con rotella.

3) ho scaricato l'ultima versione di nmap (3.45). Il problema è che dipende
da molte librerie che dovrei installare. Dove posso trovare una versione più
vecchia di nmap?

Grazie per l'aiuto.