[OT]hard-disk danneggiato. cosa fare?

oggi, dopo un reset, è morto l'hard-disk del pc dei miei genitori(2,1Gb
del 1997). non viene riconosciuto dal bios ed emette strani rumori
ciclici (gratta un po' poi fa un colpo secco). naturalmente non parte.
ho provato a smontarlo e a testarlo in altri pc ma non viene
riconosciuto ugualmente.
non ho esperienze al riguardo, ma dovrebbe essere un danno fisico, visti
i sintomi.
dal momento che non ci sono dati di cruciale importanza, ed
escludendo un costoso recupero dati in un centro specializzato (dai 50€
in su, mi pare), c'è qualche cosa che posso tentare da solo per
recuperare i dati?

ciao e scusate l'OT.
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it