Re: sembra tutto ok ma non si pingano....

On 011003, 11:43, davide pesenti wrote:

> allora prova a bypassare il file e vai di ifconfig
>
> # ifconfig eth0 192.168.1.2 up

provato ma non funge.
Nel frattempo ho ben letto le pagine man e ho tirato fuori questo
"interfaces" che credo sia corretto. Tuttavvia non si pingano

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)

# The loopback interface
auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.2
network 192.168.1.0
netmask 255.255.255.0
broadcast 192.168.1.255

Credo sia un problema HW, o e' la scheda di rete (che non ho mai
provato) o e' il pc. Questo stramaledetto pc e' un IBM 300gl (e' un 166
MMX) che e' tutto a modo suo. A parte che non sono riuscito a trovargli
un modulo ram che digerisse, monta gli slot ISA e PCI su una scheda a
parte. Ha 3 ISA e 2 PCI: ho montato le mie schede di rete ISA, che
funzionano di sicuro, ma non vengono riconosciute in nessun bus , come se non ci
fossero. Allora mi son fatto dare questa realtek 8029, l'ho messa sul
primo slot pci, ho dato lspci e nulla, per fortuna l'ho messa sull'altro
e #lspci l'ha individuata (ma ancghe all'avvio del kernel era stata
"trovata"). Il modulo corretto e' ne2k-pci.o e viene riconosciuta con un
io=0x5000 e un IRQ=11. Se do ifconfig sia eth0 che lo vengono "tirate
su". Non so se e' il pc o la scheda che non va, visto che non si
pingano. Mi ricordo che un'altra ISA NE compatibile non funzionava se
non venivano espressamente passati in /etc/modules i valori io=0x280 ,
irq=9. Anche in quel caso sembrava tutto ok, ma i pc non si pingavano.
Siccome qua ho pero' il dubbio dello staramaledettissimo IBM e non ho un
terzo pc sottomano, volevo provare a montare entrambe le schede sullo
stesso pc (eth0 e eth1) e vedere se si pingano in questo modo. Pensi sia
una prova valida? e comunque come si fa a stabilire a quale scheda
associare eth0 e eth1? (a parte che non ho la preferenza che una sia
eth0 e l'altra eth1). Basta semplicemente scrivere un'altra sezione eth1
in /etc/network/interfaces? tipo:

auto eth1
iface eth0 inet static
address 192.168.2.1
network 192.168.2.0
netmask 255.255.255.0
broadcast 192.168.2.255

Se avete suggerimenti sul come mai sull'IBM gli slot ISA non vadano,
fatemelo sapere ;-). E' che ha un bios tutto suo e poverissimo di
opzioni.
grazie