molto o.t. gestione presenze.

Scusate se mi permetto.
Volevo solo sapere se c'e' qualcuno che lavora per delle pubbliche
amministrazioni e ha a che fare con la gestione delle presenze del
personale dipendente.
Mi rivolgo a questo ambiente poiche' e mia intenzione rivedere tutta
la gestione utilizzando solo free software, mentre ora utilizziamo
software proprietario.
Attualmente per rilevare le presenze noi abbiamo una serie di
terminali che raccolgono le timbrature effettuate tramite badge
magnetico.
Tali terminali sono collegati alcuni in rete lan ed altri tramite
modem.
Ovviamente spesso e volentieri sia le linee telefoniche che la lan
danno dei problemi cosi' non si riesce mai a scaricare i dati per
poter offrire i vari consuntivi in tempi accettabili.
Volevo conoscere l'esperienza di altri in questo senso e capire se in
alcuni casi sono state adottate delle soluzioni diverse .
Grazie e scusate ancora.