Migrazione di una rete ms/debian a solo debian

Buondi' a tutti,
a casa ho una lan composta da alcune workstation desktop e un paio di
server.
Da tempo ormai utilizzo (bene o male) sui server linux, in specifico
Debian... filesharing, httpd e altre cosette. Le workstation, fino al
mese scorso, erano tutte solamente windows, tranne una, poverina, sarge.
Da poco mi sono deciso a reinstallare tutti i desktop linux, visto che
ho scelto di slegarmi dai sistemi microsoft, dove posso.

Vi chiedo un consiglio per migrare dalla mia situazione mista ms/debian
a tutto deb :)
Una funzionalita' importante per questa piccola rete, attualmente, e'
quella dei "domini windows".
Ho una decina di utenti che possono far logon sulle workstation e
utilizzare il loro ambiente e la loro area sul server, avendo le loro
restrizioni (a livello di permessi sul filesharing). Il tutto
attualmente e' gestito con Samba come PDC.

Bene...
Vorrei riuscire a fare una cosa simile con le nuove workstation, ossia:
- un elenco unico di utenti globale con relative pass (utenti del
dominio ms?)
- un ambiente personale che possa essere caricato da qualsiasi
workstation, per ogni utente (tipo il profilo ms?)
- dello spazio condiviso su un server, home personale e area pubblica
- accesso via ssh o console del server per gli utenti (sempre con
l'autenticazione "unificata"), mantenendo pero' l'autenticazione di
"root" o di altri utenti locali al server, sul server.
- eventualmente avere delle lib o qualcosa che mi permetta di accedere
al modello di autenticazione, in quanto vorrei integrare autenticazioni
di altri software sempre usanto la stessa "base"
- eventuale accesso "fuori rete" usando l'ultimo "profilo utente"
disponibile in locale (per il portatile) e/o accesso "fuori rete" usando
gli utenti locali (ad esempio root).

Ho pensato ad una cosa del tipo:
ldap (che da quel pochissimo che ho letto, dovrebbe fornirmi il "blocco"
per l'autenticazione)
nfs (per gli share)
pam per autenticazione ssh e console del server

ma sono tre sistemi che non conosco per nulla, e forse potrei sbagliarmi
o forse esiste qualcosa di meglio..
consigli? :)

riassumo brevemente le piattaforme:
server: deb woody
workstations: deb sarge con qualcosa sid

Grazie, Ezio.

--
Ezio Bonsi, liberalacasa_NOSPAM_@libero.it
Debian GNU/Linux (stable)|(testing/unstable)