Re: Migrazione di una rete ms/debian a solo debian

Mandi! Ezio
  In chel dí si favelave...

E> - un elenco unico di utenti globale con relative pass (utenti del
E> dominio ms?)

LDAP.

E> - un ambiente personale che possa essere caricato da qualsiasi
E> workstation, per ogni utente (tipo il profilo ms?)
E> - dello spazio condiviso su un server, home personale e area pubblica

direi home condivise via NFS, il ``profilo'' (bleach!) sta solitamente
in alcuni file nella home, quindi condivisa quella sei a posto.
Per lo spazio comune condiviso, basta usare nfs.

E> - accesso via ssh o console del server per gli utenti (sempre con
E> l'autenticazione "unificata"), mantenendo pero' l'autenticazione di
E> "root" o di altri utenti locali al server, sul server.

Automatico come punto 1.

E> - eventualmente avere delle lib o qualcosa che mi permetta di accedere
E> al modello di autenticazione, in quanto vorrei integrare autenticazioni
E> di altri software sempre usanto la stessa "base"

PAM. Ci pasis lo stesso, quindi è gratis. ;)

E> - eventuale accesso "fuori rete" usando l'ultimo "profilo utente"
E> disponibile in locale (per il portatile) e/o accesso "fuori rete" usando
E> gli utenti locali (ad esempio root).

...qui la cosa si fa spinosa, non so nulla di precotto, so cosa intendi
ma so anche i pericoli a cui vai incontro a fare una cosa del genere...
io userei qualche script e unison per sincronizzare i file, ma lascio
la risposta anche a qualcun'altro.

--
  Non e` bello cio che e` bellico,
  e` bello cio che e` Pace			(anonimo, muri di PD)