Re: [OT] APM,ACPI e APIC: che frustrazione!

On Wed, Sep 10, 2003 at 11:21:23PM +0000, Mattia wrote:
[...]
> Ho provato inizialmente con APM, ma non funziona.  Ho letto un sacco
> di documentazione a riguardo (howtos, ML, forum, etc..), ma non ho
> risolto.  Vi assicuro che le ho provate tutte, ma non funge.  Tra
> parentesi, ho eseguito lo stesso procedimento su un altro PC (Intel) e
> ha funzionato.
>
> Quindi l' ho messo da parte.
>
> Cosi' ho provato ad abilitare l' ACPI nel kernel. E qui ho avuto dei

quale versione di kernel? se precedente al 2.4.22 devi patcharlo con
quello che trovi a acpi.sf.net (dove trovi anche un po' di
documentazione, leggiti l'HOWTO piu' recente)

> comportamenti strani.  Dopo aver fatto la compilazione e installazione
> del kernel, ho fatto il reboot. Il risultato e' che il kernel si
> pianta quando cerca di riconoscere i dischi (o almeno credo), e mi
> esce il msg:
>
> hde: lost interrupts
>
> o qualcosa del genere. hde e' il primo disco IDE.
>
> Non sapendo cosa fare sono andato a curiosare nel BIOS, e naturalmente
> non ho trovato nulla. Ho pero' visto un' opzione per abilitare l' APIC
> (APIC, non ACPI), con la sotto-opzione di poter scegliere la versione
> 1.1 o 1.4.

ma nel kernel hai abilitato il supporto per l'APIC (IOAPIC o LAPIC?). So
che ci sono diversi problemi ACPI+APIC (google puo' darti una mano in
questo senso)
al limite puoi provare pci=noacpi al boot...

[...]
> Qualcuno sa dirmi qualcosa, oltre a lasciar perdere?

quali opzioni ACPI hai compilato?

ciao
--
mattia