[OT] APM,ACPI e APIC: che frustrazione!

Scusate,ho provato a postare questo messaggio in un' altra ML e non ho ricevuto risposta. Mi chiedevo de qualcuno puo' darmi qualche consiglio...

Begin forwarded message:

Date: Wed, 10 Sep 2003 17:54:26 +0000
From: Mattia <albazeus@tiscali.it>
To: "gentoo-it@yahoogroups.com" <gentoo-it@yahoogroups.com>
Subject: [gentoo-it] APM,ACPI e APIC: che frustrazione!

Sto cercando in tutti i modi di fare in modo che il mio pc si spenga fisicamente dopo un "poweroff", cioe' che non rimanga la scritta "Power down" per capirsi...

Ho provato inizialmente con APM, ma non funziona.
Ho letto un sacco di documentazione a riguardo (howtos, ML, forum, etc..), ma non ho risolto.
Vi assicuro che le ho provate tutte, ma non funge.
Tra parentesi, ho eseguito lo stesso procedimento su un altro PC (Intel) e ha funzionato.

Quindi l' ho messo da parte.

Cosi' ho provato ad abilitare l' ACPI nel kernel. E qui ho avuto dei comportamenti strani.
Dopo aver fatto la compilazione e installazione del kernel, ho fatto il reboot. Il risultato e' che il kernel si pianta quando cerca di riconoscere i dischi (o almeno credo), e mi esce il msg:

hde: lost interrupts

o qualcosa del genere. hde e' il primo disco IDE.

Non sapendo cosa fare sono andato a curiosare nel BIOS, e naturalmente non ho trovato nulla. Ho pero' visto un' opzione per abilitare l' APIC (APIC, non ACPI), con la sotto-opzione di poter scegliere la versione 1.1 o 1.4.

Per farla breve ecco cosa succede:

1. APIC=OFF ACPI=ON -->      si pianta con la scritta "hde: lost interrupts"

2. APIC=ON  ACPI=ON --> parte, funziona, e se do "poweroff" il PC addirittura si spegne fisicamente. L' unico piccolo particolare e' che se tengo il PC acceso per piu' di 5 minuti (a volte anche meno), si freeza, si blocca qualsiasi cosa stia facendo e devo forzare il reboot con il tastino "reset" del tower.

3. APIC=ON  ACPI=OFF --> non mi ricordo esattamente, ma mi sembra uguale al punto 2.

4. APIC=OFF  ACPI=OFF --> quello che sto usando adesso. Funziona, ma chiaramente non si spegne fisicamente e quindi non ho risolto il problema.

Aggiungo inoltre che con l' APIC attivato nel bios si pianta anche debian.

Qualcuno sa dirmi qualcosa, oltre a lasciar perdere?

Mattia

M/B Abit KX7-333R, HPT 372 chipset, Athlon 2000+ xp
sys-kernel/gs-sources-2.4.22_pre2

Yahoo! Gruppi - Sponsor

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo: