OT Cad elettrico propietario+samba+win2k

Buongiorno a tutti,
Per prima cosa mi scuso per il cross posting so che non e' conforme alla netiquette ma mi serve una risposta urgentemente.
La situazione  e' la seguente:
abbiamo dei server in cluster dove sono archiviati tutti i dati aziendali messi a disposizione mediante samba e tra questi le directory dell'ufficio tecnico. La progettazione elettronica si fa' mediante un prodotto che si chiama SPAC automazione basato su autocad, poiche ci siamo visti costretti a cambiare le macchine dei progettisti elettrici e la casa di SPAC automazione ci ha detto che non garantiscono il prodotto sotto XP ( e infatti non va' neanche a spingerlo) abbiamo preso delle workstation Dell con installato win 2k che garantiscono funzioni. Il problema e' nato (almeno questo e' il primo che e' saltato fuori) durante un'operazione di "cross reference" cioe' di correlazione di elementi su vari fogli del progetto praticamente da' un errore in cui dice che non trova un certo file. La stessa operazione sullo stesso disegno fatta con un win 98 funziona a regola d'arte in remoto, ma se io copio la mia commessa in locale sulla workstation 2k e eseguo il cross reference l'operazione funziona perfettamente. Interrogati i tecnici di Spac dicono che e' un problema che hanno riscontrato tra win 2k e samba gia' altre volte ma che non sanno da cosa dipenda "forse" dalle permission ma comunque ( e mi astengo da ogni commento) non hanno intenzione di analizzare e supportare il problema perche' linux e samba non intendono seguirlo se riusciamo a risolvere il problema per gli affari nostri onore al merito altrimenti dobbiamo passare a win come server per l'ufficio tecnico che e' quello che hanno fatto gli altri loro clienti, ovviamente le permission del gruppo ufficio tecnico sono tutte uguali e purtroppo per via dei software di licenza di autocad gli utenti dell ufficio tecnico devono entrare in rete coi privilegi di administrator altrimenti non lavorano. Premesso che non per integralismo ma per coerenza con una politica e un modo che portiamo avanti non mi sogno neanche di installare un server windows in rete vorrei chiedere le seguenti cose: A) qualcuno si e' trovato nelel canne come il sottoscritto con lo stesso prodotto?
B) se si come e' riuscito se e' riuscito a risolverlo?
C) esiste un prodotto anche non free che giri sotto linux e che ovviamente mi possa garantire la compatitibilita' all'indietro verso dei formati dwg e derivati?
Ringrazio anticipatamente chi potra' darmi indicazioni
Cordialita'

--
Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.