Re: Kernel headers: cosa sono e a cosa servono?

On Sun, 07 Sep 2003 09:00:17 +0200, pieter wrote:

> Ciao a tutti,
>
> mi sono divertito in queste sere a compilare alcune nuove Kernel e, anche
> grazie a Debian, tutto è filato liscio in particolare con il comando
> make-kpkg kernel-image. Ottimo!
>
> Ho provato poi su alcuni sorgenti di paccketti  e ne ho trovato uno dove
> il compilatore mi chiede le headers del kernel per continuare, come mai?
>
> Qualcuno mi sa spiegare semplicemente cosa sono e dove trovarle?
>
> Saluti
>
> Pieterce

I kernel headers sono i file sorgenti del kernel con estensione .h. Non
tutti, ma quelli 'pubblici', che servono ad altri programmi ( ad esempio
i driver audio del progetto ALSA) per essere compilati coerentemente con
il kernel installato.

Se come hai detto hai i sorgenti del kernel, non ti serve altro. Al piu',
se i sorgenti non sono installati soot /usr/linux (come e' il caso se hai
installato il pacchetto kernel-source di Debian), fai un:
   ln -s /usr/src/kernel-source-2.4.x /usr/src/linux
e riprova a lanciare il 'configure' del software che ti chiedeva i kernel
header.

Ciao
-----
FB