Re: hold di dselect e pin di apt

On Tue, Sep 02, 2003 at 01:38:37AM +0200, Leonardo Canducci wrote:
> [...]
> ad ogni modo ho reinstallato un vecchio pacchetto preso da
> http://snapshot.debian.net/ e mi sono chiesto: ora come faccio a
> mantenere questo pacchetto? lo metto in hold o uso i pin?
> per comodità ho scelto la prima strada (con dselect o aptitude) e ho
> messo il pacchetto in hold.
> tuttavia quando ho dato il giornaliero apt-get update && apt-get
> dist-upgrade (ho una sid) ho notato che apt ignora l'hold di dselect e
> cerca di reinstallare l'ultimo pacchetto di wine.
> mi chiedo:
> 1. è un comportamento corretto, questo di apt?

no

> 2. utilizzare i pin non produce gli stessi effetti? non sono 2 modi
> differenti di fare più o meno la stessa cosa?
> 3. se sì che tipo di interazione c'è tra i pin di apt e l'hold di dpkg,
> dselect ecc.?

il mio problema sembra nascere dal fatto che ho impostato l'hold sul
pacchetto con aptitude. stranamente quando poi faccio dpkg
--get-selections wine scopro che il pacchetto _non_ è in hold. se
viceversa lo metto in hold con dselect questo non succede.

in effetti è un bug di aptitude (#137771, #161810, #174091).
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA