hold di dselect e pin di apt

mi è venuta questa curiosità visto che ho dovuto reinstallare una
vecchia versione di wine per problemi di compatibilità con l'ultima.
ad ogni modo ho reinstallato un vecchio pacchetto preso da
http://snapshot.debian.net/ e mi sono chiesto: ora come faccio a
mantenere questo pacchetto? lo metto in hold o uso i pin?
per comodità ho scelto la prima strada (con dselect o aptitude) e ho
messo il pacchetto in hold.
tuttavia quando ho dato il giornaliero apt-get update && apt-get
dist-upgrade (ho una sid) ho notato che apt ignora l'hold di dselect e
cerca di reinstallare l'ultimo pacchetto di wine.
mi chiedo:
1. è un comportamento corretto, questo di apt?
2. utilizzare i pin non produce gli stessi effetti? non sono 2 modi
differenti di fare più o meno la stessa cosa?
3. se sì che tipo di interazione c'è tra i pin di apt e l'hold di dpkg,
dselect ecc.?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it