Re: Rimossione KOffice

Il lun, 2003-09-01 alle 15:18, getting_out ha scritto:
> Verra cmq richiesta in maniera chiara questa dipendenza? Altrimenti mi
> sa che mi conviene aggiornare alla 3.x e poi rimuovere.

Aspetta, mi sa che non mi sono spiegato.
Esiste una moltitudine di programmi riconducibili alla suite kde, ognuno
con il/i suo/i pacchetto/i d'installazione.
Pero' se si vuole installare un desktop kde, fare un `apt-get install
kpippo kpluto ktopolino ... ` - dovendo elencare uno ad uno tutti i
pacchetti per cosi' dire "di primo livello" (cioe' non installati
automaticamente per soddisfare le dipendenze di altri pacchetti) - non
e' molto comodo ed in piu' implica il fatto che l'utente sappia
esattamente quali sono i programmi che vuole installare (e per un uso
come desktop generico puo' non essere immediato come sembra).
Per ovviare a cio', e' stato creato un meta-pacchetto kde che, tramite
dipendenze, permette con un semplice `apt-get install kde` di soddisfare
le esigenze medie di chi "vuole installare kde". Si tratta pero' di
esigenze "medie", e come tali possono non coincidere con le tue, che
decidi di non aver bisogno di koffice e percio' rimuovi sia cio' che
riguarda koffice stesso sia il pacchetto kde che rappresenta le
"esigenze medie", alle quali abbiamo detto che tu non aderisci.
Se in futuro il manutentore dovesse decidere che nelle ormai famigerate
esigenze medie debba essere incluso il pacchetto kminni, non fara' altro
che aggiungerlo alle dipendenze di kde. Il tuo sistema, visto che hai
optato per un'installazione personalizzata e quindi hai disinstallato il
pacchetto kde, non subira' modifiche di sorta e per te tutto rimane come
prima (e nessuno ti avverte del cambiamento).
Potrai comunque sempre venire a conoscenza della situazione tramite un
`apt-cache show kde` o un `apt-get install -us kde`, e poi regolarti
come credi.
Un'ultima cosa: per il passaggio di kde da 2.x a 3.x diverse persone
tempo fa suggerivano la completa rimozione del 2.x e la successiva
installazione del 3.x. Queste sono problematiche specifiche di kde che,
non usandolo, non conosco. Cerca anche negli archivi della ML per
informazioni maggiori su questo argomento.

Ciao,
Gian Piero.