Re: Windows XP e i "buchi" di Linux. Domanda: ma linux é per tutti?

Ok, è stato chiesto di esprimere (anche) la mia, e  così farò:
pensate che ora sto scrivendo con un M$, spero non me ne vogliate ma per il momento è l'unico che mi da la rete (colpa di un mio stupido ed incoerente acquisto) in banda larga... poi ho altri 2 pc in cui uno c'è debian e l'altro freeBSD.
Io penso molte cose:
la prima è che, come tutti sapranno, al giorno d'oggi nessuno è più disposto a faticare e non mi riferisco solo allo studio di linux ma anche nel mondo del lavoro e tutto il resto...cosa si vuole pretendere oggi??? indifferentemente se linux si possa usare in ufficio o no, oggi le persone sono disposte a "pagare" anche solo per prendere una fottuta laurea...perchè questo?? beh!! oggi bisogna divertirsi, perchè buttare tempo sui libri, basta pagare e si ottiene tutto e... pagando ottengo un S.O. tanto facile da usare, per quanto sia banale.... questo  almeno quanto credo io, ma potrei sbagliare.
A volte mi fermo a parlare con miei amici sulle differenze che dividono questi 2 S.O in concorrenza fra di loro...ok li sento parlare e mi rendo conto che tutto ciò che dicono è pari a ciò che tutto il resto del mondo dice.
Ora esprimo il mio parere:
ho iniziato con varie distro della linux (red-hat, suse,mandrake) poi ho scelto debian, primo perchè mi ha attratto questa stessa ML, dove ho trovato persone molto professionali che sanno risolvere tutti i vari problemi (in particolare i miei di problemi che a volte mi vergognavo a formulare perchè credevo troppo banali e stupidi)...secondo e più importante, perchè ho trovato un S.O. che non ha niente a che vedere con il commercio (forse sono rimasto indietro, le cose sono cambiate ultimamente??), che si può trovare solo in rete la distribuzione intera (o da chi l'ha scaricata qui ovviamente) e che viene usato non per fini di lucro (anche se devo ammettere che non si vive di soli ideali!!) ma per creare un sw migliore, efficente e che sia usato da persone competenti nel ramo informatico.
E' vero che con debian, a volte, si "perde" tanto tempo per configurare il sistema ed i vari hw.... è giusto dire "perde"?? per altri si, per me no perchè quel tempo definito perso è servito ad imparare cose basialari dell'informatica, non solo del sistema stesso...cosa significa??? questo:
spesso parlo con persone che hanno negozi di "assistenza informatica", loro dicono....ma di fatto la loro assistenza è M$ non informatica,pensate che fino ad un anno e mezzo fa, linux lo avevano appena sentito nominare!! triste come cosa!!..poi? parlare di configurazione con alcuni di loro ?(non parlo di tutti ovviamente, ce ne sono alcuni che sono veramente dei professionisti seri):
"beh!!! sicuramente il sistema è da formattare, però te non puoi perchè la  cosa è complicata"..ed io..ahahahahah... è così complicato inserire 2 dischetti??ma sai cosa fanno questi 2 dischetti nel sistema??? perchè devi usarli?? no....capite che qui non sto parlando di linux, ma di informatica generale. Con linux si apprende realmente cos'è il kernel e a cosa serve e sapere che linux di fatto è un kernel non un S.O., se vogliamo essere precisi....questo per riferirmi ad un kernel, e se parliamo di internet?? stessa cosa, le configurazioni ti portano a lavorare a basso livello (basso livello a confronto con M$ ovviamente!!).... boh!!! forse sarà che sono malato e se faccio una cosa mi piace sapere che cavolo sto facendo...secondo me farla superficialmente==non farla.

Ora basta, mi sto prolungando troppo, in definitiva la mia opinione è:
adoro debian, linux e la sua filosofia e me ne frego altamente che si usi in ufficio o no; per me l'importante è la passioni  che c'è dietro ad esso... credo che se diventasse puramente commerciale, gli sviluppatori lavorerebbero su debian solo per renderlo graficamente intuitivo e professionalmente scarso

Questa è la mia risposta per il nostro caro amico...premetto che mi ritengo (e lo sono) un incompetente su debian e gnu/linux, tranne quelle 2 o 3 cose per configuralro e qualche altra piccolezza

ciao a tutti

Ciao a tutti,

oggi voglio mettervi di buon umore raccontandovi una storiella, magari avete qualche buon argomento da suggerirmi a commento.

La storia in breve è questa:
Ho un carissimo amico con piccola attività in proprio e LAN in ufficio con tre PC interconnessi + un file server e stampante di rete il tutto asservito a internet Fastweb tramite un Hub e con uno switch di rete.
Lo so, un poco semplificato ma a grandi linee il quadro della situazione.
L'uso tipico é con l'onnipresente Office oltre ai soliti Internet Explorer e Outlook express. Ahh, dimenticavo Wingate credo ormai pensionato.
Dunque niente s/w verticalizzato tipo programma per paghe e contributi o altro.
Solo banale office automation con s/w MS standard.
Visti i continui problemi con computer instabili e server da riconfigurare perché assaliti quotidianamente da Worms di vario tipo nonostante le varie Norton (secondo me non servono a nulla), qualche giorno fa é stato chiamato il solito "esperto di computer" ovvero un ragazzino universitario che non esito a definire sveglio e capace, che si paga gli studi e arrotonda facendo dei siti web e progettando piccole LAN.
Con mia grande sorpresa, anche lui non ha saputo fare di meglio che installare una copia nuova di windows XP al posto del 2000 esistente sostenendo che questo avrebbe risolto tutto e che che si, i prodotti Microsoft non sono perfetti ma tuttavia molto più stabili di Linux che forse può andare abbastanza bene come server ma come desktop per l'office automation é assolutamente inadatto in quanto si tratta di s/w hobbistico pieno di bachi..... molti di più di windows....????
Secondo lui poi, il collegamento coi PC windows avverrebbe con una specie di emulatore di rete (il protocollo Samba/CIFS un emulatore????)
Il tutto per la modica somma di 300 €che credo di capire alle tariffe attuali è da considerare un buon prezzo includendo la licenza d'uso per XP.

Sono molto stupito da questo che probabilmente è l'atteggiamento "dell'uomo della strada" soprattutto considerando che a casa dell'amico in questione ho io stesso installato una magnifica debian/Knoppix che gli consente di fare tutto e ancora di più di ciò che gli serve e interessa. (compreso usare windows per i giochini del figlio)
Ma le solite paure per la compatibilità con office e windows frenano la diffusione sul lavoro di ufficio anche chi secondo me è ormai pronto a fare un salto di qualità.

Ad onore del vero devo dire che anche io penso che Linux non sia ancora pronto per tutti: hai voglia dire che la GUI kde é altamente configurabile e i programmi stabilissimi.
In effetti qualche volta i problemi ci sono anche se generalmente dovuti a configurazione ed é li che con alcune distribuzioni si sono fatti passi da gigante ma non ancora abbastanza. In particolare Debian in questa fase iniziale non é certo facile e anche io, partendo da zero, ho penato tantissimo per il Winmodem o Xserver oppure ancora permessi di accesso alle partizioni ecc. ecc.... Non proprio cose da far risolvere alla segretaria insomma e che ti fanno perdere tanto, tantissimo tempo :-((

Che ne dite?
Linux è già per tutti gli uffici o ancora solo adatto alle buie stanze di noi Hacker/hobbisti?

Vi ho detto la mia ora attendo la vostra

Ciao ancora a tutti

Pieterjan