Debian PDF server

Ciao.
Ho un piccolo problema: devo montarmi un server PDF. Io avevo pensato di
crearmi uno script (o un programmino in C) che al ricevimento del file ne
verifichi il tipo (grazie al comando file) e in base a questo scelga la
procedura per trasformarlo in PDF.
Ovviamente se e' un ps usero' ps2pdf.
Il problema mi viene da altri tipi di files: ad esempio quelli di
openoffice.
Siccome il server dovra' montare una debian senza X , sapreste dirmi quali
programmi usare per queste conversioni (che devono essere server-side) o
eventualmente dove trovarli?

grazie
Cecchetto Luca