Qual'e' il file in /dev per le USB?

Ciao.
Fino ad oggi ho montato raramente periferiche USB. Le poche volte che l'ho
fatto ho sempre usato:

mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usb

Questo ha sempre funzionato su tutti i pc, meno uno. (sistema operativo
Woody 3.0r1 senza devfs con 2.4.20)
Infatti su questo dice che non e' un dispositivo a blocchi valido!
Con lsmod i moduli per le usb sono tutti presenti: quindi il problema mio
non e' se la chiave e le usb funzionano!!!!!!!
E poi la stampante e la webcam usb funzionano a dovere se le collego.

Io ora vorrei sapere: come faccio a capire quale file in /dev rappresenta il
mio device usb (che e' una semplice chiavetta usb da 64MB).
Ho provato persino ad andare in /proc/bus/usb e leggere il file devices:
vedo che riconosce la chiave, il suo numero seriale e la capienza, ma non mi
dice quale file usare.

Gradirei che qualcuno mi spiegasse come risalire al file in /dev senza dover
provare per tentativi. (tenete presente che su di un altro la chiave si vede
in /dev/sda1 ed e' formattata a partizione unica con un fs di tipo vfat32).

Grazie
Cecchetto Luca