Re: knoppix che mi fa sentire un po' utonto

On Tue, Aug 19, 2003 at 07:38:54AM +0000, RedWiz wrote:
> allora quando feci la prima installazione debian sul pc di casa ero totale
> niubbo, mai visto linux prima di quel momento.
>
> il problema grosso fu far partire x.
> dopo giorni di tentativi e svariate telefonate agli amici debianosi
> la soluzione fu quella di usare xserver-svga con driver nv (ovvio che

xserver-svga?!?

> c'era una nvidia a rompere le scatole..).

guarda che le nvida (almeno quelle non recentissime) funzionano
benissimo con debian. io ho accelerazione 3d (vedi enemy territory,
ut2003, q3 etc.) senza problemi e i divx vanno benissimo, visto che
posso usare la modalità xv. io ho una geforcemx200 però.
il problema delle nvidia è semmai è che i driver sono closed-source. ma
questo è un altro discorso. sinceramente - anche se non è la ML giusta
per dirlo - preferisco avere un driver che funzioni bene. poi se è
open-source molto meglio!
non so se far funzionare l'accelerazione 3d in una ati sia altrettanto
semplice... ad ogni modo, se non sbaglio, anche i driver delle radeon
sono closed-source. restano le matrox, ma se vuoi la grafica 3d forse
non sono la scelta più azzeccata.

> a quel punto x andava perfettamente, l'unico baco era (ed è) che i divx
> andavano malissimo a meno di usare una finestra piccola piccola , questo
> anche con l'installazione dei driver di nvidia.Diciamo quindi che ci avevo
> rinunciato ad avere buone prestazioni grafiche su quella macchina.

se ti leggi la documentazione di mplayer probabilmente capisci perchè.

> l'altro giorno mi procuro la knoppix , la provo e...
> magia!
>
> usa xfre86, driver nv e x parte subit ,i divx si vedono
> perfettamente..insommma mi so' sentito proprio fesso :(
>
> le domande:
>
> copiare XF86config-4 al posto del mio aggiusterebbe le cose?

forse si, ma sarebbe meglio capiere perchè, no? ad ogni modo i driver
proprietari nvidia vanno compilati. scarica i deb, leggi la
documentazione e compila. è abbastanza facile. altrimenti usa il driver
free nv (senza 3d e xv però) che funziona egregiamente.

> l'altro giorno ho letto da qualche parte che per schede come la mia (tnt2
> nvidia) per farle andare bisogna disabilitare il framebuffer, ed io credo

da quel che avevo capito io sono le geforce che vanno in conflitto con
rivafb (il framebuffer per le tnt) e non le tnt. in ogni caso si può
usare il framebuffer generico vesafb.

> [...]
> settimana)
>
> morale della favola (se in questa favola c'è una morale), hai problemi di
> configurazione di debian?
>
> sbattici la knoppix guarda come ti configura il sistema e fallo anche te!
>
> forse non è un bel discorso da fare (perchè in tutte quelle prove che ho
> fatto se non altro ho imparato un mucchio di nozioni utili), pero'
> funziona!
>
> ps: la knoppix è proprio una figata, ci vorrebbe una versione da poter
> mettere nel portafoglio da avere sempre a portata di mano :)

esistono:
http://www.lnx-bbc.org/
http://people.debian.org/~joerg/rettcd/

ma ce ne sono altre. non sono knoppix però.