knoppix che mi fa sentire un po' utonto

allora quando feci la prima installazione debian sul pc di casa ero totale
niubbo, mai visto linux prima di quel momento.

il problema grosso fu far partire x.
dopo giorni di tentativi e svariate telefonate agli amici debianosi
la soluzione fu quella di usare xserver-svga con driver nv (ovvio che
c'era una nvidia a rompere le scatole..).
a quel punto x andava perfettamente, l'unico baco era (ed è) che i divx
andavano malissimo a meno di usare una finestra piccola piccola , questo
anche con l'installazione dei driver di nvidia.Diciamo quindi che ci avevo
rinunciato ad avere buone prestazioni grafiche su quella macchina.

l'altro giorno mi procuro la knoppix , la provo e...
magia!

usa xfre86, driver nv e x parte subit ,i divx si vedono
perfettamente..insommma mi so' sentito proprio fesso :(

le domande:

copiare XF86config-4 al posto del mio aggiusterebbe le cose?

l'altro giorno ho letto da qualche parte che per schede come la mia (tnt2
nvidia) per farle andare bisogna disabilitare il framebuffer, ed io credo
proprio di non averlo mai fatto, potrebbe essere questo il problema?(non
l' ho ancora potuto provare perchè non ho la macchina sottomano da una
settimana)

morale della favola (se in questa favola c'è una morale), hai problemi di
configurazione di debian?

sbattici la knoppix guarda come ti configura il sistema e fallo anche te!

forse non è un bel discorso da fare (perchè in tutte quelle prove che ho
fatto se non altro ho imparato un mucchio di nozioni utili), pero'
funziona!

ps: la knoppix è proprio una figata, ci vorrebbe una versione da poter
mettere nel portafoglio da avere sempre a portata di mano :)