Re: Mini-rete domestica. Masquerading??

- Per cortesia, Inviatemi copia direttamente a:albertobig@libero.it.

Grazie Emanulele e Stefano.

Hai ragione, Emanuele,  generici non e' la parola giusta.  Oscuri
forse e' piu' adatta... Ci vuole qualcuno preparato come te per
selezionare dalla mole di informazione esistente quello che serve a
me. Adesso studio quello che mi hai mandato...

Problema: Io con 2.2 usavo ipchains. Ora, con 2.4, ero sicuro di
avere abilitato nella configurazione del Kernel ipchains, ma se provo
a usarle, ho un messaggio del tipo:

ipchains incompatibile con questa versione del kernel.

Sono incompatibili ipchains e iptables? Se abilito una nel kernel,
devo disabilitare l'altra? O no?

Ancora: Ho visto una sfilza di opzioni nel kernel per forwarding,
Wan, ogni genere di detttagli. Che devo fare, ignoro o qualcuna di
quelle opzioni e' necessaria al masquerading? Il documento che piu'
mi puo' aiutare, e' l'IP-masquerading HOWTO? O c'e' altro?

grazie.
ciao
a.

On Tuesday 12 August 2003 03:49 pm, Emanuele Rocca wrote:
      Il mar, 2003-08-12 alle 22:55, alberto ha scritto:
      > Debian non mi sta aiutando molto...niente bei programmini di
      > configurazione della rete. Gli Howto sono troppo generici.

      Generici?

      echo "  - Setting the default FORWARD policy to DROP"
      $IPTABLES -P FORWARD DROP

      echo "  - Enabling SNAT (IPMASQ) functionality on $EXTIF"
      $IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -o $EXTIF -s 192.168.0.2/32 -j
 MASQUERADE $IPTABLES -t nat -A POSTROUTING -o $EXTIF -s
 192.168.0.8/32 -j MASQUERADE

      echo "  - Setting the FORWARD policy to 'DROP' all incoming /
 unrelated traffic" $IPTABLES -A INPUT -i $EXTIF -m state --state
 NEW,INVALID -j DROP $IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -m state --state
 NEW,INVALID -j DROP

      Preso da:

 http://www.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/firewall-examples.html
#RC.FIREWALL-2.4.X