Re: [sid]memoria esaurita. spamassassin?

On Thu, Aug 07, 2003 at 11:34:01AM +0200, Leonardo Canducci wrote:
> [...]
[...]
> no, perchè top appariva 5 minuti dopo che l'avevo lanciato (e non
> parliamo del refresh, poi). quello che mi ha fatto più impazzire era non
> avere più il controllo del sistema.
> il pc era appena partito e scaricata la posta la passava a spamassassin
> (circa 40 messaggi). generalmente è un traffico normale di email e non
> dovrebbe bloccare nulla. a maggir ragione visto che uso spamc e che il

chi lo sa... non esistono programmi privi di bug :)

> demone spamd appartiene al mio utente e non vedo come un utenza non root
> possa inchiodare il sistema prendendosi tutte le risorse!

ci mettiamo poco a provare :) (NON FARLO!)

int main(int argc, char* argv[])
{
  int size = 1024;
  while(1)
  {
    if(malloc(size)) size*=2;
    else size=(size+1)/2;
  }
}

> magari potevo fare qualcosa con il magic sys rq key che ho appena
> aggiunto al mio kernel 2.4.21?

per me potevi fare un `ps xau > psOOM` , fare reboot (o init 1) ed
esaminare il file con calma per vedere chi era il colpevole.

--
mattia
:wq!