[sid]memoria esaurita. spamassassin?

oggi ho avviato il pc e mi sono ritrovato senza memoria, ancora prima di
loggarmi in x. sono passato in cosole e sono riuscito a loggarmi e a
fare un top solo dopo 5 minuti. il pc era totalmente bloccato a causa
della memoria esaurita.
i messaggi che comparivano in console, mentre tentavo inutilmente di
avere una shell in dei tempi decenti, erano di questo tipo:

Aug  6 22:09:09 cervellone kernel: Out of Memory: Killed process 808
(spamd).

ho dato un'occhiata ai bug ma non ho trovato niente su spamassassin. è
capitato a qualcun altro?
come rimedio in questi casi? come faccio ad avere una shell e a
intervenire se il sistema è bloccato e senza ram libera?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA