Re: denuncia telecom [era debug adsl]

Ho letto l'articolo: se fosse vero quello che sembra dal leggere il primo
articolo (ossia la prima richiesta immessa in rete viene rediretta a un
loro server e questo risponde con un redirect spacciandosi per la
macchina richiesta) allora la denincià potrebbe essere fatta per tanti
motivi.
l'address spoofing non è previsto esplicitamente ma potrebbero esservi
tutte le norme penali per falso, violazione del diritto d'autore,
aggiotaggio (si pensi se tu come home hai una pagina che ti manda a
un notiziari economico di cui ti vidi: se ti redirezionano a tua insaputa
non sei tenuto a verificare la aorigine della pagina che ti appare) e
turbativa di mercato, truffa (tu fornisci deliberatamente un servizio,
fosse solo la visualizzazione di una pagina, diverso da quello che hai
chiesto).
Ancora più efficace sarebbe se la denuncia venisse dal provider di
informazioni , ossia chi è stato "scippato" dell'hit .
Se invece si trattasse di un taroccamento del DNS ci sarebbeno meno
appigli ma la truffa ci starebbe tutta, come pure violazione della
concorrenza e di non so quale altra norma.
Per fare la prova occorre fare due cosa: in primno luogo mettere nel file
hosts della propria macchina l'ip sicuro di un sito "noto". per noto
intendo dire di cui sa sappia tutto (possibilmente conoscendo anche chi
gestisce fisicamente la macchina) e che non abbioa cose strane
all'interno (la home di debian potrebbe andare bene).
Se facendo così la cosa funziona significa che è un taroccamento di
dns, se non funziona allora si tratta di address spoofing e la denuncia,
per reato a scelta può partire subito.

Il 5 Aug 2003 alle 14:45, Ferdinando immise in rete: