Re: [OT] Modulo kernel per dispositivo PCI

On Wed, Jul 30, 2003 at 10:45:41AM +0100, Marco Buffa wrote:
> Devo acquisire dati digitali dalla scheda almeno a 20MB/s e registrarli
> sul disco fisso, nel formato che piu' mi aggrada (preferibilmente non
> raw-mode, ma posso decidere il tipo di file-system e se scrivere un solo
> file enorme o tanti file piccoli), finche il disco e' pieno.
> 1) Secondo voi qual e' il file system piu' veloce nella scrittura su disco?

mmm... la  scrittura su disco passa  per la cache di  buffer del kernel,
quindi non  puoi andare in  scrittura diretta.  So che xfs  prevde delle
estensioni  realtime, ma  adesso  non  sono in  casa  e  non ho  nessuna
documentazione disponibile.

> Inoltre ho qualche problema nella gestione dei trasferimenti DMA dalla
> scheda alla memoria, in questi termini:
> 2) Come riservare la memoria? (kmalloc? pci_alloc_consistent?)
> 3) Come passare i dati registrati dal DMA allo user space?

mumble mumble muble....

Nel  libro del  rubini  mi  sembra cisia  la  trattazione  si un  driver
chiamato  skull  d'esempio che  dovrebbe  fare  al caso  tuo.  Ricordati
comunque  che la  memoria  del  kernel non  viene  mai  swappata. Se  ne
mallochi troppa inchiodi il sistema.